Matrimonio | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio sono una formalità preliminare alla celebrazione del matrimonio. Lo scopo è di rendere nota l'intenzione di due persone di contrarre matrimonio tra di loro per accertare eventuali esistenze di impedimenti.Gli impedimenti al matrimonio sono indicati nel codice civile articoli 85-87 e 88.

La richiesta di pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi all'Ufficiale  di Stato Civile del comune di residenza di uno dei futuri sposi; se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono presentare richiesta del parroco/ministro di culto che celebrerà il matrimonio.

Il procedimento consta di più fasi:

- richiesta di pubblicazione degli sposi

- acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese

- Verifica della documentazione e pubblicazione nell'albo on line del Comune per otto giorni e richiesta di analoga pubblicazione al comune di residenza del futuro sposo/a

L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo, attualmente pari a 16.00 Euro, . Se gli sposi sono residenti in comuni diversi le marche da apporre sono due.

A pubblicazione avvenuta l'Ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla data di eseguita pubblicazione.

Celebrazioni del matrimonio

Matrimonio Civile si celebra in Comune, davanti al Sindaco o ad un suo delegato ed in presenza di due testimoni. La data e l'ora devono essere concordati con congruo anticipo.

Matrimonio Civile su delega il matrimonio civile può essere celebrato in  comune diverso da quello di residenza dei futuri sposi;  in questo caso. gli sposi. all'atto della richiesta di pubblicazione devono richiedere al Sindaco  l'autorizzazione a celebrare il matrimonio in altro comune.

Matrimonio Religioso è celebrato davanti al Parroco o Ministro di Culto e produce gli effetti civili a condizione che venga trascritto nei registri di matrimonio del Comune. La trasmissione dell'atto all'Ufficiale dello Stato Civile deve essere effetturata dal Parroco/Ministro di Culto che ha celebrato il matrimonio, ENTRO 5 GIORNI.

 

Informazioni

Normativa di riferimento:

Codice Civile

Modalità di avvio:

Istanza di parte