Residenza in Tempo Reale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Residenza in Tempo Reale

A partire dal dal 9 maggio 2012, è in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in Legge 04/04/2012, n. 35, che introduce il "Cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di cui all'art. 13, c. 1, lettere a), b) e c) - trasferimento di residenza da altro Comune e dall'estero, cambi di abitazione, scissioni ed aggregazioni) non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche:

- per raccomandata, indirizzata a: Comune di Castro, via Matteotti Nr. 45 - 24063 Castro (BG);

  - per via telematica, all’e-mail info@comune.castro.bg.it oppure all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata comune.castro@pec.regione.lombardia.it. In questo caso bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale.

 

Allegati

Informazioni

Termini di conclusione:

Il comune destinatario della richiesta di residenza deve provvedere alla sua registrazione entro due giorni lavorativi successivi alla data di presentazione o ricezione. Nei 45 giorni successivi alla richiesta verranno effettuati i prescritti controlli da parte dell'Ufficio Polizia Locale.

Normativa di riferimento:

Articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012 n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012 n.35.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Trascorsi 45 giorni dalla presentazione della domanda senza che sia stata effettuata comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione di intende confermata.

Modalità di avvio:

Richiesta