Carta Identità Elettronica | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Carta Identità Elettronica

Dal 1° Aprile 2018 ha preso il via il rllascio della Carta d'Identià elettronica (C.I.E.)  NON SARA' PIU' POSSIBILE IL RLASCIO DELLA CARTA' D'IDENTITA' CARTACEA se non per documetate e imprevedibili urgenze.

Viene rilasciata e spedita a casa dal Ministero del'Interno , entro 6 giorni lavorativi.

 E'  necessario prendere appuntameto con l'uffico anagrafe (tel. 035/960666 int.1 – email info@comune.castro.bg.it)

Corso di Validità

- La carta d'identità per i minori di anni 3 ha validità 3 anni

- Dagli anni tre agli anni diciassette compiuti, ha validità 5 anni

- Dagli anni diciotto in poi ha validità  10 anni

Scadenza carta d'identità

La scadenza coincide sempre con la data del compleanno.

Minori che vogliono recarsi all'estero con persone diverse dai genitori o da chi ne fa le veci

Per minori (dal primo giorno di vita sino agli anni 13 compiuti) che vogliono recarsi all'estero con persone maggiorenni, diverse dai genitori, o da chi ne fa le veci, ( es. gite scolastiche, comitive ecc.) i genitori o chi ne fa le veci devono presentare in Questura della propria provincia la dichiarazione di accompagno (vedi modello allegato).

CITTADINI  ITALIANI  MAGGIORENNI

I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio, presentandosi personalmente allo sportello, muniti di:

-  n. 1 fotografia recente in formato passaporto (viso in primo piano e sfondo bianco) 

- documento scaduto o deteriorato, in caso di smarrimento munirsi anche della denuncia

- tessera sanitaria

CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentandosi al comune di residenza muniti di

- 1 foto formato passaporto (viso in primo piano e sfondo bianco)

- tessera sanitaria

- documento scaduto o deteriorato o, in caso di smarrimento, denuncia

- documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.

CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI

I cittadini stranieri non comunitarI possono ottenere la Carta d'identità -non valida per l'espatrio -  presentando oltre ai documenti sopra indicati anche originale del permesso di soggiorno in corso di validità o la copia del permesso soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità cartacea sia presso il Comune di iscrizione AIRE sia presso le sedi consolari.

Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato solo in formato cartaceo (no CIE).

COSTO CIE

Euro 22.00 -  Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario - codice IBAN IT18R0538753170000042586792 –  intestato al Comune di Castro - Servizio tesoreria.

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

La carta d'identità elettronica viene spedita all'indirizzo indicato all'atto della richiesta, a mezzo raccomandata, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Normativa di riferimento:

Art.10 comma 3 - D.L. 78/2015 "Disposizioni urgenti in materia di Enti Territoriali" convertito in legge 6 agosto 2015 n.125

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Invio del documento da parte dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato in 6 giorni lavorativi.

Modalità di avvio:

Istanza di parte