Descrizione
È attiva la nuova piattaforma digitale che consentirà a tutti i cittadini residenti/domiciliati nei Comuni afferenti alla ASST Bergamo Est di accedere direttamente online a molti Servizi Territoriali, evitando così le code agli sportelli.
Denominato “Sportello Istanze Online Cittadino” (S.I.O.C.), tra le principali attività che potranno essere fatte: la scelta o revoca del medico o pediatra, la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o dell'esenzione per patologia o reddito.
La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGEST/ e permette, ad oggi, di richiedere i seguenti servizi:
Scelta-Cambio Medico/Pediatra
Revoca Medico / Pediatra
Scelta in Deroga
Richiesta di rilascio Esenzione per Patologia, Reddito ed Invalidità.
Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
Procedura rilascio PIN/PUK
Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)
Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale per la registrazione, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio.
Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie. Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione.
Una volta inviata, la pratica verrà riportata nella sezione “Consulta le tue pratiche” con un numero identificativo, lo stato di avanzamento e infine l’esito della richiesta. Da qui è possibile anche eliminare la pratica se necessario.
La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.
Si tratta insomma di un nuovo modo, offerto dall’ASST Bergamo Est, per svolgere e seguire pratiche amministrative e burocratiche relative il settore salute, usando pc, telefono o tablet senza doversi necessariamente recare agli sportelli.